Nel mio essere

e nel rapporto con i miei pazienti

Intuizione

Creatività

Determinazione

Empatia

Ascolto

Cura

Il Percorso

Nata in Bulgaria, mi sono diplomata al liceo linguistico "Ivan Schshmanov" di Sofia, studiando principalmente Italiano e Inglese.

Nel 2001 mi sono trasferita in Italia e ho iniziato a frequentare il corso di Laurea in Psicologia presso l'Università di Bologna, conseguendo Laurea Breve in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali e Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità.

Vicina alla conclusione dell'università ho cominciato ad informarmi sui diversi approcci di psicoterapia, individuando nella Terapia Breve Strategica un metodo  moderno efficacie  e fermamente orientato alla  risoluzione dei problemi .

Dal 2008 ho iniziato il percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola in Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Professor Giorgio Nardone.

Dalla conclusione della Scuola di Terapia Breve Strategica di Arezzo, esercito l'attività di Psicoterapeuta.

Dal 2012 al gennaio 2022 ho esercitato la libera professione presso il Poliambulatorio Giano di Cesena.

Dal febbraio 2022 faccio parte dell'equipe dei professionisti del Poliambulatorio Kimeya di Cesena.

L'uomo felice vive
nella saggezza
della costante scoperta
del momento presente.

Paul Watzlawick

Il Metodo

Lavoro applicando la Terapia Breve Strategica, tuttavia è giusto sottolineare che i miei 10 anni di libera professione e di lavoro in contesti differenti hanno inevitabilmente portato alla costruzione di una versione molto personale di questo approccio terapeutico.  

Difatti, a mio parere, l'essere e il saper fare lo Psicoterapeuta si modella col tempo in modo unico e irripetibile sulla personalità, gli studi fatti, il lavoro clinico e l'esperienza di vita del professionista.

Considero il mio modo di lavorare in costante evoluzione, seguendo l'intuizione e prendendo le misure per poter cucire ogni volta l'intervento di consulenza o terapia come un vestito su misura per chi richiede il mio aiuto.

  • Il mio essere e saper fare psicoterapeuta e professionista nell'ambito della salute sono il risultato di ...
    • Lavoro psicoeducativo presso una comunità per ospiti con problematiche psichiatriche e psicologiche.
    • Attività di circle time a scuola con preadolescenti e adolescenti con attivazioni su tematiche legate agli stili di vita, all'alimentazione, al consumo di bevande e la pratica sportiva.
    • Laboratori ludico-espressivi di educazione alimentare con bambini in età pre-scolare nelle scuole dell'infanzia.
    • Attività formative ed esperienzali di gruppo con insegnanti volte ad accrescere la consapevolezza sulle abitudini alimentari e ad approfondire gli aspetti psicologici, sociali e culturali nel rapporto col cibo.
    • Attività di informazione e prevenzione con genitori affrontando tematiche come corretti stili di vita, alimentazione, emozioni, relazioni e convivialità.
    • Attività di studio e ricerca sul binomio mente-corpo e i relativi disturbi psico-somatici in equipe multi-disciplinare (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici di famiglia, pediatri, arte-terapeuti).
    • Attività nel campo della mediazione interculturale attraverso le collaborazioni con assistenti sociali e insegnanti per favorire l'integrazione della figura dello straniero.
    • Esperienze di vita familiare come moglie e mamma di 3 figlie.

Elenco pubblicazioni

Introduzione alla Terapia Strategica Breve

Articolo sulla Psicoterapia Breve Strategica pubblicato sulla rivista bulgara "Здравословно" (Zdravoslovno - Salute) pubblicazione di Novembre 2012 da pagina 24 a pagina 27.

Leggi la rivista in lingua originale