Progetti

Prevenzione, alimentazione e stili di vita

Dal 2015 collaboro con l'ARRT (Associazione Romagnola Ricerca Tumori) di Cesena nell'attività di educazione nutrizionale nelle scuole e in particolare realizzo laboratori ludico-espressivi con bambini e ragazzi; conduco attività formative ed esperienzali con insegnanti volte ad accrescere la consapevolezza sulle abitudini alimentari e ad approfondire gli aspetti psicologici, sociali e culturali nel rapporto col cibo; effettuo attività di informazione e prevenzione con genitori affrontando tematiche come corretti stili di vita, alimentazione, emozioni, relazioni e convivialità.

La promozione di corretti stili di vita e una sana alimentazione sono la base dei progetti che ARRT propone nelle scuole per favorire nei bambini e nei ragazzi una crescita sana e consapevole senza privarsi dei piaceri della buona tavola e della convivialità.

Faccio parte dell'equipe di esperti che realizza nelle scuole i progetti "Draghetto Mangiabene" dedicato ai piccoli della scuola dell'infanzia e "A Scuola di Vita" rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Entrambi i progetti sono inseriti nel catalogo della AUSL Romagna "Scuole che promuovono salute".

Il progetto " Draghetto Mangiabene" cerca di far conoscere ai piccoli il mondo degli alimenti, grazie all'utilizzo del gioco e delle storie sui fantastici viaggi dell'amico Draghetto Mangiabene (nostro personaggio guida) alla scoperta di gustosi pianeti.

Nel progetto " A Scuola di vita " le attività prevedono attivazioni sui principi nutritivi, sulla piramide alimentare e sul mondo delle bevande. I laboratori sono finalizzati alla comprensione e alla memorizzazione dei contenuti, mediante il gioco e l'esperienza, e portano ad una maggior consapevolezza sui temi legati alla sana alimentazione, attivando le competenze relazionali dei ragazzi.

https://www.arrt-cesena.it/

Il team delle esperte
Da sinistra: io, Annalisa Bertozzi (coordinatrice progetti scuole) e Chiara Mantengoli (biologa nutrizionista).

Mediazione Interculturale

Per quasi un decennio (dal 2010 al 2019) ho sviluppato collaborazioni con i comuni di Cesena e Savignano Sul Rubicone nell'attività di mediatrice interculturale.
Ho partecipato alla realizzazione di progetti in ambito scolastico ove, mediante l'utilizzo del metodo autobiografico, si cercava di promuovere l'integrazione della figura dello "straniero" (progetto Macramé "I colori dell'incontro" realizzato nelle scuole secondarie di primo grado dal Centro Interculturale MoviMenti del Comune di Cesena).
Ho partecipato ad attività di mediazione interculturale con bambini e adolescenti in condizioni di disagio di varia natura in collaborazione con assistenti sociali, psicologi ed insegnanti (progetto a cura di Associazione Between di Savignano sul Rubicone).